Sei intorno al 5° mese e all’improvviso ti viene in mente un determinato cibo che devi assolutamente mangiare il più presto possibile: colpa delle famose voglie!
Ti sembrerà strano, ma potrebbe capitare di pensare a cibi fino ad ora detestati o che non avresti mai sognato di scegliere prima. Eppure non riesci a pensare ad altro.
Le nonne sostenevano che se non soddisfavi una voglia, il bambino sarebbe nato con una macchia, in forma e colore, simile a quella del cibo non mangiato!
Fortunatamente la medicina ha sfatato questa credenza popolare, dando il nome di piccoli angiomi alle macchioline sui bambini e svariate motivazioni alle voglie.
La causa più comune è dovuta al cambiamento ormonale provocato durante la gravidanza. Non solo, anche la psicologia ha dato una risposta: la voglia di… è in realtà una gran voglia di coccole che si pensa possano essere compensate con il cibo.
Potrebbe essere una semplice voglia di gelato o di pizza, oppure di marmellata di castagne anche se si è ad agosto, o di lamponi in inverno… Qualsiasi sia il motivo che porta ad avere le “voglie”, meglio non privarsi di qualcosa che ti fa stare bene, prestando attenzione a non eccedere e a non far impazzire il futuro papà che cerca di assecondarti per vederti tranquilla e serena!
Quando il tuo piccolo sarà venuto al mondo, questo sarà un divertentissimo aneddoto da raccontargli.