Prendersi del tempo per delle belle camminate con la carrozzina o con il marsupio fin dalle prime settimane di vita del tuo bimbo è una sana abitudine che ti consigliamo di fare tua. Prima di tutto perché camminare fa bene a te, aiutandoti a riacquistare la forma fisica dopo il parto. Ma anche per il tuo bambino è un vero toccasana: il sole, in particolare, garantisce il regolare sviluppo dell’apparato scheletrico e, in secondo luogo, il mondo esterno è una fonte inesauribile di nuovi stimoli per il suo sviluppo cognitivo.
Il clima è senza dubbio un’importante variabile da tenere in conto: una bella e mite giornata di sole rende molto più facile e piacevole la vostra passeggiata, una giornata nuvolosa e un po’ freddina, invece, “fa passar la voglia”! Ma basta coprirsi bene per superare in parte questi problemi: l’abbigliamento “a strati” è sempre il migliore in queste occasioni perché consente di evitare sbalzi di temperatura eccessivi. Per il tuo bambino la cosa più importante è essere riparato dal vento: un cappellino è un “must” che non può mancare!
Anche il percorso ha la sua importanza: poter camminare in mezzo al verde è di gran lunga meglio perché vi è meno inquinamento e i profumi stimolano ancora di più l’ apparato olfattivo del tuo bimbo. Nelle città in cui viviamo, però, è difficile da realizzare: se riesci, scegli un tragitto per arrivare in un parco o a dei giardinetti, passando per strade poco trafficate. Nel week-end, invece, potreste fare una piccola gita fuori città dove è più facile trovare zone verdi in cui passeggiare tutti insieme!