Durante la giornata, tu, il papà e il tuo bambino siete sempre in movimento, circondati da affascinanti suoni, colori, movimenti.
Arrivata la sera, finita la pappa, è il momento di mettere da parte tutto e programmare un momento di tranquillità e relax. Luci forti e suoni rimangono fuori dalla stanza del tuo piccolo e la calma della sera diventa una piacevole compagna. Così per completare l’atmosfera ideale per far addormentare il tuo bambino, ecco il tocco di magia: leggere una fiaba a voce alta.
Quando è piccolo, scegli tu la storia, semplice e non troppo lunga, ma da grande lasciagli il piacere di scegliere un libro o la fiaba che più gradisce, anche se è vuole sentire sempre la stessa.
Seduta accanto a lui, leggi in modo chiaro, non troppo lento e variando i tuoi toni di voce in base a ciò che leggi: sarà divertente anche per te e la lettura sarà molto più coinvolgente per lui.
La lettura a voce alta, nella sua apparente semplicità, ha molti effetti sul tuo bimbo:
Ma soprattutto… Il dolce suono della tua voce, che conosce già da quando è nella pancia, risuona come una speciale ninnananna, capace di rilassare il tuo bambino, di liberare la sua mente da tutto ciò che ha fatto durante il giorno, per affrontare al meglio il lieto riposo della notte.