Ora che è arrivato l’inverno, cosa c’è di meglio che concedersi un bel bagno caldo e profumato, oppure rilassarsi con gli oli essenziali e delle belle candele aromatiche?!
Se aspetti un bambino potrai combattere la stanchezza, le nausee mattutine o l’insonnia con i rimedi naturali dell’aromaterapia, una branca della naturopatia che utilizza le essenze per il benessere di corpo e mente. Durante la gravidanza avrai bisogno di relax, pace e tranquillità e l’aiuto degli aromi e degli oli profumati può essere davvero prezioso, perché ti può aiutare a ridurre tensioni, gonfiori e piccoli fastidi, facilitare la preparazione al parto, diminuire lo stress e migliorare il tono e l’elasticità dei tessuti.
Puoi sciogliere le essenze in una ciotola e diffonderle nella stanza con il calore dei termosifoni, in una pentola di acqua bollente o con un diffusore, oppure diluire gli estratti profumati in creme, un ottimo modo per prevenire e curare le smagliature.
Ma gli effetti benefici delle piante aromatiche sono molto efficaci anche per il tuo bambino, infatti potrai concedergli una coccola davvero speciale con un massaggio agli oli essenziali, così sarà rilassato e sereno, dormirà sonni tranquilli e potrà crescere in salute.
Attenta però ad informarti bene sulle essenze che decidi di usare, perché il neonato è molto delicato, soprattutto nei primi mesi di vita; gli oli non vanno spalmati direttamente sulla pelle del bambino, ma sempre diluiti con creme o nell’acqua, per il momento speciale del bagnetto.
E se hai voglia di profumare la tua casa o fare un regalo speciale per Natale? Puoi creare delle bellissime candele profumate fai-da-te! Inizia mettendo la cera tagliuzzata in un pentolino e scioglila completamente, poi aggiungi qualche goccia dell’essenza profumata che preferisci, oppure crea un mix di aromi per una fragranza ancora più calda e avvolgente. Nel frattempo prepara gli stampini in metallo e inserisci al centro uno stoppino, attaccandolo con un nastro biadesivo al fondo e fermandolo in modo che il fermaglio rimanga in cima al contenitore per fare la candela. Poi versa la cera calda e lasciala raffreddare per alcune ore, finché non avrà raggiunto la giusta consistenza. E poi… goditi la magia e il profumo delle candele personalizzate, ottime per una serata speciale con il tuo compagno!