Dirà prima mamma o papà? Stai per scoprirlo! I suoi esperimenti di linguaggio sono buffi ma ti lasciano sempre una grande emozione. Sicuramente avrà la sua sillaba preferita e per lui è un gran divertimento oltre che una grande conquista ripeterla più e più volte e vedere le reazioni che suscita in voi, nei nonni, negli amici…
Il tuo bimbo in questi 4 mesi farà passi da gigante, non solo in senso figurato! Se ormai il mondo è suo ed è tutto da misurare gatton gattoni, al tuo piccolo questo punto di vista potrebbe non bastare più… Aggrappato a divano, sedie, gambe di papà, mobili e tutto quello si accorgerà essere stabile, farà i suoi primi tentativi di alzarsi in piedi per arrivare, con i suoi tempi e il vostro aiuto, a muovere i suoi primi incredibili passi.
Non tutti i piccoli hanno gli stessi ritmi. Qualcuno è più timido e preferisce non parlare ma nel frattempo ascolta tutto e presto ti sbalordirà con frasi compiute! Altri invece preferiscono fare gare di velocità a quattro zampe piuttosto che tentennare sui piedini… Sono bimbi che amano consolidare le proprie esperienze e aspettare di essere più sicuri prima di tentare una nuova strada. Non ti preoccupare, tra poche settimane ti ritroverai a correre dietro a lui che non ne vorrà più sapere del passeggino!
Ora i vostri ritmi diventano sempre più regolari: le pappe sono ormai una routine, il prepararsi per uscire è più semplice perché il tuo piccolo collabora di più nel vestirsi, il momento della nanna segue un rituale ben preciso… L’unica nota dolente rimangono i dentini che in questi mesi continueranno ad uscire provocandogli un po’ di fastidio e aumentando la sua salivazione.
Gel rinfrescanti o gommotti massaggia-gengive in realtà non risolvono la situazione ma possono aiutare il tuo piccolo ad alleviare il fastidio.