Il tuo bambino sarà la luce dei tuoi occhi? Di sicuro illuminerà la tua vita e, allora, perché non pensare ad un nome ispirato al sole, che richiami la luminosità e il buonumore che le belle giornate regalano?
Se sei in attesa di una femminuccia, i nomi Alba, Teoma o Yoko che nelle rispettive lingue (italiano, tahitiano e giapponese) indicano il sorgere del sole. Se ti piace l’idea di un nome “luminoso” potresti pensare di chiamare la tua piccola stella Luce oppure Soriana, che in cambogiano indica la luminosità del sole. Eleonora, più diffuso, significa “cresciuta nella luce” e potrebbe essere un buon suggerimento se non vuoi dare alla tua bambina un nome troppo particolare… Se proprio vuoi un nome scintillante Sole è quello giusto!
E se è maschio? Le possibilità non mancano e molte arrivano dritte dritte dall’Olimpo!
Elio, dalla parola greca Helios è il dio del sole: chi mai era più bello di lui? Forse un’altra divinità, come Apollo: dio delle arti, della musica e della profezia, simboleggiato proprio dal sole. Che ne dici di Orione? Il bel gigante dagli occhi azzurri, abile cacciatore e sposo di Eos, l’aurora.
Se per il tuo piccolo desideri un futuro da re, allora potresti chiamarlo come il coraggioso e valente re Ciro, detto “Sole di Persia” e, se vuoi dirgli “mio piccolo sole” ogni volta che lo chiami, potresti pensare al nome arabo Shamsi, particolare e ricercato!