A causa della frenesia a cui siamo abituati, troppo spesso ci si dimentica delle buoni abitudini di una volta… Tra le più importanti, quella del rito, ormai quasi solo serale, di sedersi tutti insieme a tavola per mangiare.
Arrivata l’ora di cena, momento in cui tutta la famiglia è riunita in casa, non esiste niente di più bello che ritrovarsi per assaggiare quello che si è preparato, magari tutti insieme.
Eppure, mangiare in famiglia crea un momento di convivialità unico e, soprattutto, insegna ai bambini le buone regole.
Grazie ad un’atmosfera serena e intima si crea infatti un ambiente perfetto dove il tuo bambino potrà imparare come ci si comporta a tavola in modo del tutto naturale e, perchè no, potrà divertirsi a cucinare o ad apparecchiare con mamma e papà.
Condividere il pasto con tutta la famiglia, permetterà al tuo bambino di apprezzare i gustosi manicaretti che gli preparerai, favorendo un migliore rapporto con il cibo. Vedendo che anche papà e mamma mangiano tanti cibi differenti, di molteplici colori e gusti, il tuo bimbo si renderà conto della varietà culinaria che esiste e sarà più incoraggato a provare di tutto un pò!
Magari riuscirà ad assaporare anche le verdure, di cui spesso i piccolini di casa non sono particolarmente ghiotti…
Lo stare a tavola in modo conviviale crea anche un’atmosfera favorevole allo scambio comunicativo. Racconta la tua giornata e chiedi al tuo bambino e al papà di fare la stessa cosa: il tuo bimbo si abituerà fin da piccolo a usare questo importante spazio per relazionarsi.
Niente televisione quindi, né per i grandi né per i piccoli, ma solo tante chiacchiere, risate e…buon appetito!