Il sospirato giorno sembra essere arrivato! Ma come fare a riconoscere il momento giusto per andare all’ospedale? Se si va troppo presto si rischia una lunga attesa che può creare qualche ansia, ma rimanere a casa a lungo con tanti dubbi in testa non ti farà stare meglio…
Ecco allora qualche consiglio per aiutarti a riconoscere l’arrivo del tuo bambino.
I sintomi del travaglio sono diversi:
Una volta arrivata in ospedale, se dopo la visita il personale medico non ti dovesse ricoverare, puoi tornare a casa. Ma cos’è successo? Si è probabilmente trattato di un falso allarme, le contrazioni che hai avvertito sono ancora quelle del periodo prodromico. Le contrazioni di questa fase possono essere fastidiose e durare per molte ore ma non hanno i caratteri di ritmo, durata e intensità che contraddistinguono il travaglio vero e proprio.
Quando sarai a casa, prova a fare un bagno caldo o una doccia. L’acqua ti può aiutare a rilassarti e, se le contrazioni che hai avuto fino ad ora sono quelle di un iniziale travaglio, il caldo le intensificherà e le regolarizzerà; in caso contrario tenderanno a regredire e tu avrai un po’ di sollievo.