È affascinante notare come la gravidanza non intacchi affatto la tua bellezza femminile, anzi ne rappresenta spesso una delle fasi più piene: alcune caratteristiche del corpo vengono valorizzate, alcuni difetti si riducono. Fin dalle prime settimane il tuo seno acquista più volume, le ossa del bacino e dei fianchi si allargano leggermente, la gabbia toracica si espande un po’ e pian pianino la pancia comincia a sporgere in avanti in modo sempre più visibile. Questi i cambiamenti più evidenti ma si modificano anche respirazione, circolazione e metabolismo, persino la struttura delle ossa. E tutto gioca un ruolo importante sull’aspetto esteriore. Molti ti riconoscono contorno del viso, occhi, pelle, capelli più luminosi, merito dei soliti ormoni!
È vero ci sona anche piccoli inestetismi, problemi e disturbi che però tendono a scomparire o a ridursi dopo il parto ma che possono darti fastidio. Se dedichi un po’ di tempo ogni giorno adottando alcune semplici strategie e prodotti specifici puoi prevenirli e velocizzarne la scomparsa. Risultato? Ti sentirai meglio tu e starà meglio anche il tuo piccolo.
Le smagliature sono il cruccio di ogni futura mamma e interessano addome, seno, cosce e fianchi. In genere possono comparire tra sesto e ottavo mese. Per prevenirle e combatterle è fondamentale l’idratazione. La pelle durante la gravidanza tende a seccarsi facilmente: concediti qualche coccola e applica sulle zone interessate, con un certo anticipo fin dai primi mesi, esfolianti o creme speciali a base di Spirulina Maxima, Equiseto, Altea ed elastina. Puoi farlo da sola o possono essere utili e molto piacevoli i massaggi eseguiti da una mano esperta, massimo del relax!
Puoi stare attenta ai chili di troppo ma senza ossessioni: un po’ di esercizio fisico e massaggi con creme specifiche ti aiuteranno a tenere sotto controllo anche la cellulite, un inestetismo di carattere circolatorio influenzato sempre dagli ormoni. Se prima della gravidanza non ne hai mai “sofferto”, dopo la nascita del piccolo e in breve tempo, la ritenzione dei liquidi si ridurrà e tutto tornerà a normalizzarsi.
Dormire a gambe leggermente sollevate, fare docciature fredde dalla caviglia in su, usare tacchi non vertiginosi, evitare di esporre le gambe al sole troppo caldo d’estate sono stratagemmi utili se hai problemi di circolazione capillare o soffri di varici. Meglio fare a meno in questi mesi di saune, bagni turchi, raggi Uva, lettini abbronzanti o docce solari!