Il bambino sta imparando velocemente e tenderà ad intraprendere sempre più sfide e non gli basterà più stare sdraiato a guardare. Farà del suo meglio per girarsi sulla pancia e poi di nuovo sulla schiena. Aiutalo facendolo sdraiare di tanto in tanto sulla pancia o facendogli afferrare il dito e facendolo girare.
Il bambino inizierà anche ad afferrare e imparerà ad afferrare gli oggetti. All’inizio, la presa sarà ancora molto difficile e tenderà soprattutto a toccare, quindi come ricompensa, potete fargli toccare il giocattolo desiderato. Una volta che il bambino riuscirà ad afferrare qualcosa, troverà interessanti oggetti sempre più grandi e vorrà premerli contro di se.
A 6 mesi, la maggior parte dei bambini è in grado di stare più o meno seduto. Se lo sostieni adeguatamente, il bambino vedrà il mondo e i suoi giocattoli da una prospettiva diversa. A proposito, il bambino cerca di sentire meglio con la bocca, quindi fai attenzione agli oggetti piccoli: assicurati che i giocattoli siano sicuri e preferibilmente lavabili.
Giocare con il bambino in braccio
Il bambino dorme meno in questa fase rispetto ai primi mesi e un bambino sveglio vorrà sempre sperimentare cose nuove. Puoi fare diversi giochi con lui: quando il bambino inizia a raggiungere gli oggetti o addirittura a colpirli, puoi sederti a tavola con lui e colpire il tavolo con le mani. Si possono anche mettere sul tavolo oggetti che il bambino può afferrare. Quando il bambino è in grado di afferrare, dagli un giocattolo e lascia che lo restituisca.
Sulle ginocchia, puoi far ridere il piccolo facendo versi e facce strane. Puoi soffiare sulle sue mani, mordicchiargli delicatamente le dita, dargli un bacio… Puoi provare a vedere se il bambino ti imita: fai un rumore, dai uno schiaffo con la bocca. Se il bambino ci riesce, imitatalo a tua volta.
Se si cantano sempre le stesse canzoni, il bambino riconoscerà presto la melodia (e più tardi anche le parole). Puoi dondolare o dondolare con il bambino allo stesso tempo. Puoi anche metterti regolarmente davanti allo specchio con il piccolo; anche un altro bambino è molto interessante. Indicare il bambino allo specchio, agitare la mano, spazzolare i capelli, o nascondere un peluche o una bambola e farla apparire.
Suggerimenti per il gioco del bambino: raggiungere e afferrare
Tutto ciò che il bambino può tenere nelle sue manine è ben accetto: sonagli, carillon, una palla morbida, una bambola o un peluche e anelli. Ma anche gli oggetti di uso quotidiano, come un panno (tascabile) dai colori vivaci o uno specchio infrangibile, offriranno ore di divertimento. Stimola i sensi del bambino con giocattoli che emettono suoni nuovi e strani: un portachiavi di plastica, per esempio. Poiché il bambino può essere affascinato anche dai piccoli dettagli, un centro di attività è una buona idea.
Suggerimenti per giochi e giocattoli da 4 a 6 mesi
Svaghi amati dal vostro bambino:
- giochi di solletico (“sta arrivando un topolino”)
- tenere in mano i giocattoli che tenete davanti a lui
- schizzare nella vasca da bagno sbattendo le mani sull’acqua
- assaggiare oggetti e sostanze diverse con le mani e la bocca
Oggetti con cui ama giocare il vostro bambino:
- blocchi morbidi
- giocattoli cigolanti
- libro in tessuto morbido
- panni di diversa consistenza (lisci, ruvidi, sconnessi, soffici)