La collaborazione, il dialogo e l’armonia nella coppia sono alla base della crescita del vostro piccolo e dedicarsi entrambi a lui vi unirà maggiormente. Ma, passato il primo periodo in cui la mamma è la figura di riferimento per eccellenza per i più piccoli, ecco entrare con più forza la figura del papà.
Il tuo bambino sta crescendo e si sente attratto dall’energia che emana il papà, molto diversa dalla tua; tra loro si inizia a stabilire una nuova relazione, fatta di giochi, complicità e autonomia.
Per la tua bambina sarà la prima forma di ‘amore’ per il maschile: crescendo, “difficilmente qualcuno potrà essere uguale al suo papà” e si potrebbe anche manifestare un sentimento di competitività nei tuoi confronti per ottenere le sue attenzioni.
Per il tuo bambino si tratta invece di un amore per identificazione: “da grande sarò come lui” è il pensiero che di sicuro accompagnerà il tuo piccolo nella sua crescita.
La personalità del papà, la sua fermezza, la sua disponibilità a giocare attraggono molto il vostro bambino, e i suoi modi, come aggiusta il suo gioco o come dalle sue spalle gli fa vedere il mondo dall’alto, lo rendono il suo eroe, il suo principe azzurro, la persona speciale che sa rendere felice sia lui che te.
La sua presenza nella quotidianità, le sue attenzioni fatte di gesti, parole e sguardi, trasmettono a vostro figlio quella fiducia in se stesso che è indispensabile per affrontare la vita.