I primi mesi col tuo piccolo sono passati in fretta ed è arrivato il momento di rientrare al lavoro. Avrai già scelto con particolare attenzione a chi affidare il tuo bambino quando tu tornerai alle tue attività, e pensare come riaffrontare la routine quasi dimenticata che caratterizzava le tue giornate prima del suo arrivo.
Ogni mamma reagisce in modo diverso: ognuna ha vissuto in modo personale e unico ogni passaggio dalla nascita ad ora ed è bene pensare a tutte le emozioni vissute in questo periodo intenso.
Si affaccia quel “dispettoso” senso di colpa e quella “fastidiosa” inquietudine al pensioro di staccarsi dal tuo bambino: non lasciarti deprimere da questi pensieri perchè il tuo bambino più ti vedrà serena, meno risentirà del tuo distacco. Non è la quantità di tempo che passi con lui ad essere fondamentale, ma la qualità dei momenti vissuti insieme. Riprendi il lavoro per garantire a te e a lui una sicurezza economica e, se percepisce un clima tranquillo, sarà un distacco rilassato, con meno traumi per te e per lui.
Dopo tanti giorni, ore e notti dedicate alla cura del tuo bambino, sei quasi felice di poter riprendere in mano le abitudini precedenti e di rientrare nella routine quotidiana. L’arrivo di un bambino cambia totalmente la vita di una mamma, si sa, ed è arrivato il momento di ritrovare il più possibile ritmi e ruoli propri, affrontandoli con il bagaglio delle nuove emozioni!