Durante il periodo successivo al parto, detto puerperio, il tuo corpo ritorna alle condizioni precedenti la gravidanza, a partire dai giorni successivi al parto fino alla sesta settimana circa, ma la durata varia da donna a donna…
E mentre i livelli degli ormoni e le dimensioni dell’utero ritornano ai livelli normali, l’aspetto fisico richiede un po’ più di tempo e di impegno. Meglio non scoraggiarsi e perdersi d’animo! Bastano pochi accorgimenti a tavola e un po’ di attività fisica per tornare in forma, apprezzando nel frattempo le nuove curve lasciate dalla gravidanza.
Fare delle belle passeggiate portando con sé il proprio cucciolo, prendersi un paio d’ore la settimana per riprendere un’attività sportiva e usare delle creme rassodanti, costituiscono il segreto per recuperare la linea e la fiducia in se stesse.
Rincominciare gradualmente, senza “strafare”: il tuo fisico sarà già molto sollecitato dalle cure di cui ha bisogno il tuo piccoletto, dal poco sonno e, perché no, anche dalle ansie che nei primi mesi rientrano nella norma.
Se vuoi riprendere, dopo 4-6 settimane dal parto, una vera e propria attività sportiva con un allenamento mirato, lo potrai fare quando saranno finite le perdite di sangue, un po’ di più se si è trattato di un parto cesareo (8-12 settimane). In ogni caso, consulta il tuo medico e chiedi il rilascio di un certificato di idoneità per l’attività che avrai deciso di intraprendere.