L’igiene per il tuo bambino è importante sin dalla nascita e il bagnetto può trasformarsi in un rito piacevole sia per lui che per te e il papà che vi prendete cura del vostro piccolo attraverso questa coccola quotidiana.
Il segreto per rendere questo momento speciale, è quello di creare un ambiente caldo e confortevole, prenderti tutto il tempo necessario per star bene insieme al tuo piccolo e tenere presente poche semplici regole:
Con serenità abbraccia il tuo piccolo e, sostenendo la sua testina, immergilo dolcemente nell’acqua. Coccola il tuo bambino con il suono della tua voce e con le tue carezze. Quando sarà un po’ più grande, anche i giochini potranno rendergli questo momento particolarmente piacevole.
Se il tuo piccolo si diverte a contatto con l’acqua, non avere fretta di farlo uscire!
Se invece protesta, piange, si irrigidisce, non vuol dire che non ama l’acqua, ma che avverte qualche piccolo fastidio: magari la temperatura non è la sua preferita, gli schizzi lo infastidiscono, ha un po’ fame… Con un po’ di pratica sia tu che il papà saprete interpretare al meglio i suoi segnali per rendere il rito del bagnetto una piacevole e sana abitudine.