Piumino o no?
Il piumino non è sicuro per i bambini fino a 2 anni, poiché il piumone è composto da diversi strati, è troppo caldo per un bambino molto piccolo e può causare una congestione da calore. Questo aumenta il rischio di morte in culla. Pertanto, utilizzate sempre un sacco a pelo per neonati, eventualmente con una coperta sottile, fino ai 2 anni di età del bambino.
Coperta o non coperta?
I bambini fino a 2 anni dormono al sicuro in un sacco nanna. Naturalmente, è possibile utilizzare il sacco nanna per bambini anche successivamente, dato che non serve coperta e lenzuolo in questo caso. Se invece si preferisce usare la coperta, meglio utilizzare una coperta sottile.
Un grande vantaggio del sacco nanna è che il bambino non ha la possibilità di uscire dalla la coperta. Inoltre, il sacco nanna rende più difficile girarsi e quindi il bambino non sarà in grado di dimenarsi e avrà più difficoltà ad alzarsi dal letto.
Le tipologie di tessuto per le coperte sono varie: cotone, lana e materiali sintetici, altrettanto isolanti rispetto a lana e cotone. Il materiale non fa differenza rispetto alla sicurezza e al confort del bambino, molto più importante è la dimensione della culla, che deve essere preferibilmente corta e stretta.
Una buona regola da tenere presente è lo spessore della coperta: per tutte le coperte, più sono spesse più sono calde. Il peso della coperta non fa differenza, ma le coperte sintetiche sono molto leggere e per questo non meno calde. Se la coperta è sufficientemente calda dipende anche dalla temperatura della stanza in cui dorme il bambino.
Si può anche utilizzare una coperta come copripiumino. La coperta deve avere delle stesse dimensioni della copertura. Il copripiumino deve essere abbastanza grande: almeno 10 centimetri devono essere lasciati in basso e ai lati per infilarsi sotto il materasso. Assicurarsi che la fodera si chiuda correttamente e non piegare una coperta doppia all’interno del copripiumino.
Suggerimenti per creare una biancheria da letto sicura per il vostro bambino
- Assicuratevi che il bambino non stia troppo al caldo: la temperatura ambiente consigliata è di 16-18 °C.
- Se il bambino ha la febbre, non deve indossare abiti troppo caldi. Se il bambino suda, è già molto caldo.
- Acquistate sempre un sacco nanna per bambini ben aderente. Il giromanica e l’apertura del collo non devono essere troppo grandi, in modo che il bambino non possa muoversi nel sacco nanna.
- Il lettino deve essere corto: il bambino deve stare con i piedi il più vicino possibile all’estremità dei piedi e la biancheria da letto deve arrivare alle spalle. In questo modo, il bambino non potrà mai infilarsi completamente sotto la biancheria e la sua testa rimarrà libera.
- Ripiegare la biancheria da letto troppo grande sotto il materasso. Non piegare mai due volte.
- Si sconsiglia l’uso di un copricapo o di una rete da letto. Entrambi sono fatti di materiale simile a un cuscino e c’è il rischio che il bambino rimanga intrappolato.