Legato nell’immaginario collettivo alle patate, il purè è un’ottima forma in cui trasformare gli alimenti: ti permette di variare molto la dieta del tuo bambino e di fargli provare sapori e colori sempre nuovi. Verdure diverse, ma anche legumi, possono essere utilizzati per fare il purè: questa crema colorata farà così assaporare ai più piccoli nuovi cibi, magari anche un po’ più difficili da far assaggiare nella loro forma naturale!
Qui sotto una ricetta per scoprire la zucca, tra le verdure che da questo mese troverai su tutti i banchi di ortofrutta. Consumare verdura di stagione è infatti molto importante: il percorso dal luogo in cui gli ortaggi vengono prodotti al piatto del tuo bambino è meglio che sia il più breve possibile sia perché i principi nutritivi non vengono alterati da lunghi viaggi e da una cattiva conservazione, sia perché l’impatto sull’ambiente si riduce decisamente.
Ingredienti (per 4 porzioni)
½ zucca gialla o una intera se piccola
1 patata
½ cipolla bianca (se già introdotta nella dieta)
olio extravergine d’oliva
sale
parmigiano
Come si fa
Pulisci la zucca e la patata e tagliale a tocchetti.
Mettile a bollire in acqua leggermente salata insieme alla cipolla tagliata a pezzetti (il livello dell’acqua deve coprire di poco le verdure).
Fai cuocere adagio per almeno 30 minuti o comunque finché la zucca non inizia a spappolarsi. Una volta che tutta l’acqua di cottura è stata ben assorbita, schiaccia le verdure con lo schiacciapatate e rimetti la purea sul fuoco.
Aggiungi un cucchiaio d’olio e uno di parmigiano, fai mantecare bene e poi via… l’aeroplanino è pronto per volare!
Qualche consiglio in più
Per rendere il purè ancora più ricco e arancione aggiungi anche un paio di carote.
Per ridurre i tempi di cottura puoi lessare le verdure utilizzando la pentola a pressione, ma ricorda che la buona e sana cucina richiede tempo: la cottura lenta è il segreto di ogni piatto saporito!