Il tuo utero continua a crescere ma la sensazione di respiro corto che hai avvertito nel precedente mese può alleviarsi perché il piccolo si è già messo a testa in giù. In ogni caso un cuscino supplementare solleva schiena e spalle, lasciando più libero il diaframma.
Ti ritrovi a chiederti spesso come andrà, se sarai pronta e avrai messo a punto tutto quando arriverà il momento di andare in ospedale. Una lista di cose da fare e da decidere, ti aiuterà, ad esempio:
In questo mese potrai avvertire sporadicamente le così dette false contrazioni irregolari e senza variazione d’intensità, possibile quando sei un po’ affaticata, se hai bisogno di svuotare la vescica o semplicemente per un movimento del tuo piccolo. Anche il tuo utero si sta allenando per il gran giorno! E il tuo bambino si sta preparando? Sì anche lui ha rallentato la crescita e fatto riserva di grasso come a raccogliere e accantonare energie in vista del parto. Le sue ossa sono più consistenti ma ancora molto elastiche per essere più agili nel passaggio al mondo esterno. La natura è magica, ha proprio previsto ogni cosa!