L’estate porta con sé il sole, il caldo e… tanti giochi da fare insieme al tuo bambino! Fra questi, coltivare con lui un piccolo orto in casa, sul balcone o all’interno, sarà una bellissima esperienza. Seminare, accudire, veder crescere i fiori e i frutti del vostro lavoro gli darà tantissima soddisfazione avvicinandolo alla natura e insegnandogli ad amarla e rispettarla.
Non solo! La pazienza e la costanza che servono per far schiudere i semini e veder spuntare i primi germogli, attraverso un’attività piacevole e divertente, lo aiutano a sviluppare il suo senso di responsabilità. Un altro vantaggio? Scegliere delle verdure e vederle crescere lo renderà anche più predisposto a mangiarle!
Il gioco è bello quando ci si diverte! Quindi via libera a vestiti comodi e che si possano sporcare nelle varie fasi, scavare, seminare, innaffiare… Ricorda però che i piccoli hanno tempi di attenzione brevi ed è quindi importante alternare le diverse attività.
Come coinvolgerlo? Fai scegliere a lui la pianta da coltivare, partendo da quelle che richiedono una cura meno impegnativa, come le carote, la lattuga o il basilico! E, se il seme non germoglia, spiegagli che può capitare: basta capire come mai per porre rimedio. Potrete ripiantare il “semino birichino” e il frutto arriverà, bello e buonissimo!
Il gioco non finisce qui: l’ultimo passaggio è quello dal vaso al piatto, fatti aiutare dal tuo piccolo chef a cucinare una buonissima ricetta a chilometro zero! Che bella sorpresa per papà assaggiare un piatto nato dall’amore del suo piccolo e preparato dalle sue manine!