Dopo il parto capita di guardarsi allo specchio e vedere il proprio fisico trasformato, diciamo anche un po’ provato, dai mesi favolosi che hai appena attraversato. Ma niente paura!
Per tornare in forma basta avere un po’ di pazienza e di costanza e organizzarsi per qualche semplice esercizio fisico da fare comodamente in casa.
Durante le sei settimane successive al parto, chiamate puerperio, è meglio non affaticarti troppo (se hai partorito col cesareo il tempo è più lungo a causa della cicatrice): le novità e tutte le attenzioni che il piccolo richiede, ti portano via un sacco di energia.
In ogni caso, prima di ricominciare una qualsiasi forma di esercizio fisico, è sempre bene consultare il proprio ginecologo e una volta avuto il suo parere favorevole, già a casa puoi iniziare a prenderti cura del tuo corpo!
Un tappetino, un asciugamano, un paio di pesi da un chilo (in alternativa vanno benissimo anche due bottiglie d’acqua) e una banda elastica per ginnastica sono sufficienti.
Quando il tuo piccolo fa la nanna, dopo esserti riposata un po’ anche tu, prova a ritagliarti un quarto d’ora per eseguire pochi semplici esercizi. Dedica qualche minuto al riscaldamento con qualche lenta rotazione del collo, un paio di circonduzioni delle braccia e qualche srotolamento della colonna vertebrale verso il basso e poi prendi in mano i pesi.
Inizia con cinque squat, stendendo le braccia in avanti quando pieghi le ginocchia; prosegui poi con cinque affondi per gamba, mantenendo i gomiti piegati in avanti all’altezza delle spalle e stendendoli quando fai l’affondo. Sempre in posizione eretta metti l’elastico sotto i piedi e afferra le due estremità con le mani: per cinque volte cerca di sollevare le braccia verso l’alto. Questi esercizi ti servono a rinforzare i muscoli delle braccia molto sollecitati dal tuo cucciolo!
Sdraiata sul tappetino ricomincia con gradualità a fare qualche serie di addominali.
Molto utili alcuni esercizi in posizione di quadrupedia: per esempio solleva, stendendola, per cinque volte una gamba e poi cambia; prova poi a puntare i piedi sul tappetino e a staccare di pochi centimetri le ginocchia per qualche secondo.
Dopo qualche tempo, puoi passare da 5 a 8 fino ad arrivare a10 e comincerai a vedere i risultati di queste piccole fatiche!