Il vitello tonnato, è uno dei piatti più amati da grandi e piccini.
Ideale in tutte le stagioni, è un piatto gustoso, nutriente, e soprattutto, non avendo bisogno di essere riscaldato, è il pasto perfetto per una pausa pranzo in ufficio: apri il tuo contenitore porta cibo…ed è pronto!
Per le mamme in attesa che preferiscono evitare le uova crude presenti nella maionese e per le mamme più attente alle calorie e alla leggerezza, ecco una versione gustosa di questo piatto senza l’aggiunta di salse…
Un sacrilegio dite voi? Provatelo e vi ricrederete!
Vitello Tonnato versione Light
Ingredienti (per 4 persone):
700 gr di coda di vitello
farina qb
olio
burro qb
sedano qb
1 cipolla
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
alloro e salvia qb
pepe
1 manciata di capperi
2 acciughe
150 gr di tonno
Il succo di ½ limone
Come si fa:
Prendi una coda di vitello di circa 700 gr, legala con dello spago per non farle perdere la forma, infarinala e falla rosolare in un tegame insieme a una carota, una cipolla e un gambo di sedano facendo dorare tutti i lati.
Sfuma con un bicchiere di vino bianco, insaporisci con alloro e salvia, e fai cuocere con il coperchio per 40 minuti.
Quando l’arrosto sarà pronto, metti da parte la carne e frulla il sugo con 150 gr di tonno, 2 filetti di acciughe, una manciata di capperi e una spruzzata di succo di limone. Se vedi che è troppo denso, aggiungi un pochino d’acqua.
Prendi una pirofila in cui poi servirai il piatto in tavola e spalma un po’ di salsa tonnata sul fondo, aggiusta uno strato di fettine di carne e poi ricopri interamente con la salsa.
Guarnisci con qualche cappero e alcuni pomodorini.
Buon appetito e…buon lavoro!