La tua pancia è stata per 9 mesi la culla del tuo bambino, il suo mondo. Ricreare un ambiente dolce e accogliente, che gli ricordi i suoi mesi di vita dentro di te è possibile, grazie ad alcune accortezze nella sua nuova cameretta.
La scelta dei colori è importante: sono consigliati colori che non stimolino eccessivamente il bambino, ma che lo rilassino. Secondo la teoria del Feng Shui, antica arte cinese, la camera dei piccoli nel suo complesso dovrebbe rispecchiare allegria e serenità. In questo senso, il colore predominante dovrebbe essere il verde (simbolo della crescita), mentre le varie tonalità dell’azzurro dovrebbero diffondere tranquillità.
Sempre secondo il Feng Shui, anche carillon e giostrine appese sopra la sua culla sono particolarmente adatte per richiamare l’energia vitale. Se ne scegliete una in metallo (Yang) avrà un effetto più eccitante sul piccolo, mentre se optate per una in tessuto (Yin) l’effetto sarà rilassante.
Per proteggerlo dalle correnti d’aria e, in estate, dalle zanzare, puoi posizionare sopra la culla o al lettino un velo. Se poi ne sovrapponi due, uno di colore azzurro e uno di colore rosso, l’effetto gli farà riaffiorare il ricordo dei toni cromatici dell’utero materno, inducendo di conseguenza un effetto rilassante e calmante.