Combatti la nausea gravidica con le proprietà preziose di un ingrediente che viene da lontano.
Per molte di noi è apparsa come fugace segnale del fatto che stessimo aspettando un bambino, per altre ha invece rappresentato una presenza costante per lunga parte dell’attesa: parliamo della nausea in gravidanza, un fenomeno che interessa circa il 50% per cento delle gestanti. Questo malessere viene considerato normale e fisiologico per una futura mamma, ma ciò non significa che sia necessario subirlo passivamente: vediamo insieme come contrastarlo per mantenere sempre alto il tuo livello di benessere.
Che compaia al risveglio o che si inneschi in altre fasi della giornata per aver avvistato il cibo sbagliato nel momento sbagliato o essere incappate in un profumo particolare, la nausea gravidica – con il suo corollario di conati e corse contro il tempo verso la prima toilette disponibile – è qualcosa che rischia di toglierti il buonumore.
Lo zenzero, un rimedio naturale per alleviare le nausee gravidiche
La radice di zenzero può aiutarti a navigare tra gli alti e bassi della tua personale tempesta ormonale in molti modi: il più efficiente consiste nell’assumerla sotto forma di tisana da bere calda o fredda, a seconda dei tuoi gusti e della stagione. Per sedare gli attacchi di nausea da gravidanza potrai quindi preparare – e tenere sempre a portata di mano, magari in un thermos – questa bevanda. Prepararla è molto semplice: ti basterà rimuovere in parte lo strato superficiale della radice per portare alla luce l’area interna, che scoprirai fresca e fibrosa; a questo punto preleverai una piccola parte di polpa, circa un cucchiaino, e la lascerai immersa in
un bicchiere d’acqua bollente (intera o grattugiata) per una decina di minuti, per poi filtrare il tutto e gustarlo alla temperatura che preferisci. Gli effetti saranno quasi immediati.
Sbuccia la radice solo in relazione alla piccola parte che consumerai e conservane la parte inutilizzata in un luogo fresco e asciutto: così facendo, eviterai che si degradi rapidamente. E se il sapore pungente dello zenzero non è nelle tue corde, usa la spezia fresca come ingrediente extra in un frullato di mela arricchito da qualche goccia di succo di limone.
Ti consigliamo di non utilizzare la radice seccata e polverizzata, nelle tue tisane contro la nausea da gravidanza: potrebbe darti degli effetti collaterali. A ogni modo, anche per quanto riguarda il
consumo della radice fresca, fai due chiacchiere in proposito con il tuo medico: potrà consigliarti il dosaggio più adatto alla frequenza e all’intensità delle tue nausee.