La musica svolge una funzione molto importante sia per te, futura mamma, che affronti con maggiore serenità i mesi dell’attesa, sia per il tuo piccolo che cresce nel pancione. Puoi ricorrere alla musicoterapia, basata sull’ascolto, in genere, di brani di musica classica o new age, ma se preferisci, anche brani più allegri e vivaci, purché non siano legati a brutti ricordi.
È noto da tempo, infatti, che la musica stimola la produzione di endorfine, sostanze che eliminano lo stress e favoriscono il benessere. Sulla futura mamma i benefici consistono soprattutto nel rilassamento. Ma i riflessi positivi si fanno sentire anche sul bambino, sia nella sua vita intrauterina sia dopo: il neonato tenderà ad avere un carattere più tranquillo, un’intelligenza più viva e una maggiore sensibilità per la musica.
Sembra, inoltre, che se durante la nascita, il piccolo ascolta musiche a lui già note avverte in maniera meno traumatica il distacco dal corpo materno. Nell’ultimo trimestre, in particolare, il sottofondo è quello dominato dal battito del cuore, lento e continuo: in questa fase puoi ascoltare brani di Vivaldi o Mozart, in quanto le loro composizioni, molto armoniche, regolarizzano il battito cardiaco e favoriscono il rilassamento.
Anche altri brani, contenenti suoni della natura (come la musica new age), danno gli stessi effetti apportando tranquillità e benessere a te e al tuo piccolo.