I primi giorni a casa, di ritorno dall’ospedale, possono essere un po’ complicati: la vita di tutti i giorni è completamente stravolta dall’arrivo del piccolo, cambiano tempi, abitudini e ritmi anche con il proprio partner, sembra davveroche il tempo non basti mai! Tante novità possono causare un malessere interiore che sembra impossibile da superare, colpa anche degli ormoni capaci di far perdere un po’ di lucidità… Lo chiamano baby blues e per non farti travolgere, basta davvero poco.
Il primo consiglio è quello di riscoprire la vicinanza emotiva e l’aiuto, anche pratico, di chi ci vuole bene. E’ del tutto normale in questo periodo sentirsi un po’ sole e perdere magari un po’ di sicurezze: fare la mamma è un’esperienza nuova e importante e la paura di non essere in grado di farlo bene è assolutamente naturale. Basterà però confrontarsi con altre neomamme, con chi mamma è stata tempo fa o anche con una cara amica, per scoprire che la sensazione poco piacevole che si prova è passeggera. Parlare con chi ti vuole bene è un’occasione da non perdere per tirare fuori quello che ti preoccupa e vederlo sotto un altro punto di vista.
Racconta le tue ansie liberamente e senza vergogna, aggiungendoci magari un pizzico di umorismo: sarà un vero toccasana e ti sentirai subito più fiduciosa nell’affrontare tutte le novità che mano mano dovrai affrontare.
Accetta anche con piacere l’ aiuto da chi te lo offre. La spesa, una mano in casa con le pulizie, tenere il tuo bimbo in modo da dedicarti un pochino solo a te stessa… ti sentirai meno in affanno! Quando una persona ti offre il suo aiuto è perché è felice di potere essere utile: accettarlo rinsalda così il vostro legame e la vostra amicizia. Il tuo piccolo coglie istintivamente il tuo umore: sentirti serena sarà un regalo bellissimo anche per lui!