Anche le mani necessitano delle tue cure durante la gravidanza e per averle sempre splendide e lisce, occorre adottare qualche piccolo accorgimento.
Come tutte le estremità, caviglie e piedi in primis, anche le mani durante gli ultimi mesi di attesa tendono a essere più gonfie del solito a causa della ritenzione idrica tipica di questo periodo, soprattutto alla sera. Si tratta di un fenomeno del tutto normale ma parlane comunque al tuo ginecologo che saprà eventualmente consigliarti i rimedi più opportuni.
Spesso poi le mani si arrossano sia a causa delle modifiche ormonali sia per l’aumentata temperatura corporea. Se al rossore si accompagna anche il prurito, prova a massaggiare le mani con una buona crema idratante, per esempio a base di burro di karitè. Questo rimedio è ottimo anche per le unghie, che in questo periodo potrebbero crescere più velocemente, ma essere più deboli e fragili.
Se noti che le unghie tendono a spezzarsi con facilità, chiedi al ginecologo se puoi assumere qualche integratore vitaminico. Ma ricorda comunque di seguire un’alimentazione sempre completa e ricca di vitamine: il benessere delle unghie dipende anche dalla tavola!
Evita, invece, di applicare smalti sulle unghie: meglio completare la manicure con un olio di mandorle, che ha l’effetto di lucidare la superficie, per evitare di dover ricorrere all’uso di solventi per la loro rimozione, che potrebbero dar fastidio sia a te che al piccolo.