Quando diventi mamma la gioia e l’emozione sono indescrivibili: inizia ora un nuovo viaggio da fare in due, ricco di meravigliose scoperte, in cui tu e il tuo bambino rafforzerete ancora di più quel legame indissolubile che vi unisce fin da quando era nel pancione.
Già durante i suoi primi giorni il tuo piccolo scopre il mondo intorno a sé e per te sarà una sorpresa continua vedere come, fin da neonato, riesce a capire quello che lo circonda! La sua mamma la sa riconoscere fin dai primi istanti di vita, utilizzando olfatto, udito, tatto e…gusto! La vista invece si sviluppa in un momento successivo ed è soprattutto questo senso che gli permetterà di distinguere le altre persone che sono intorno a lui.
Una ricerca dell’Università Cattolica di Louvain in Belgio ha dimostrato che, a partire dai primi mesi di vita, in particolare intorno al quarto mese, i bambini sono capaci di distinguere un volto umano da un animale o un oggetto. Prima di sviluppare il linguaggio e altre capacità cognitive, quindi, il tuo bambino impara questa importante distinzione.
Lo studio ha coinvolto bambini tra i 4 e i 6 mesi, a cui sono state mostrate immagini di uomini e di animali e oggetti: monitorando l’attività cerebrale dei piccoli con degli elettrodi, i ricercatori hanno notato una maggiore stimolazione nell’emisfero destro del cervello quando vedevano le immagini delle persone, che evidenzia la sua capacità di distinguere in questo senso.
Il contributo della mamma è poi fondamentale per il tuo bambino nella sua scoperta del mondo: la tua vicinanza, il tuo viso sorridente e le tue parole dolci aiuteranno il tuo piccolo non solo a distinguere figure umane da oggetti e animali, ma a imparare la differenza tra persone “amiche”, di cui ci si può fidare perché mamma si fida, e persone sconosciute, per cui provare un po’ di giusta diffidenza.