Oggi più che mai, una donna può decidere in totale autonomia di diventare mamma e di crescere il proprio bambino senza la presenza di un compagno e può succedere che la gravidanza non crei necessariamente una coppia di genitori. Ecco allora che ci si trova a crescere il proprio bimbo in totale autonomia, dovendo svolgere contemporaneamente il ruolo di entrambi genitori.
I primi tempi dopo il parto sono impegnativi per tutte le neo mamme: bisogna fare i conti con la stanchezza, un particolare assetto ormonale, i dubbi e le incertezze che derivano da una situazione del tutto nuova… E’ importantissimo evitare di isolarsi e non aver paura di chiedere aiuto se si è in difficoltà. Creare una potenziale rete di supporto intorno a sé, soprattutto se si è sole, sarà di grande aiuto: ci sono altre figure importanti di riferimento da scoprire, magari inaspettate, con cui condividere questa esperienza e scambiare opinioni ed emozioni.
Meglio affidare ai parenti più stretti, se è possibile, le incombenze di routine che più ti affaticano, la casa, la spesa, etc… mentre per avere informazioni e suggerimenti potrai seguire un corso post – parto, che oggi sono promossi in molte città da Associazioni e Centri Specializzati per confrontarti con altre neomamme che vivono gli stessi dubbi e le stesse difficoltà.
Ci sono poi altre occasioni in cui è facile incontrare e conoscere altre mamme: ai giardini o all’asilo nido o riprendendo i contatti con qualche compagna del corso di preparazione alla nascita, perché un’esperienza così importante quale quella del parto sicuramente rende più forte la relazione.
Infine, in rete, ci sono tantissime possibilità dialogare con altre mamme come te, conoscere la loro storia e scoprire che è simile alla tua. Su internet si possono incontrare siti dedicati, che promuovono importanti iniziative ma soprattutto che hanno lo scopo di fornire solidarietà e assistenza a tutte le mamme single e fare rete tra loro.