La musica è un elemento importantissimo nella prima fase della crescita: attraverso di essa i bimbi interagiscono con il mondo, comunicano in modo più armonioso e le canzoni che amano danno loro sicurezza e fiducia. Osserva il tuo cucciolo: è probabile che non appena senta della musica inizi a muoversi a ritmo, improvvisando un buffo balletto!
Pediatri, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi infantili, riconoscono da sempre il valore della musica e sostengono le attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni (interessante in a questo riguardo è il progetto Nati per la musica).
Dalla nascita, infatti, i bambini sono pronti per assimilare il linguaggio musicale: attraverso l’immersione in un ambiente ricco di stimoli che abbiano come caratteristiche fondamentali la ripetizione e la varietà il tuo bimbo apprende senza quasi alcuno sforzo questa forma di linguaggio. La stessa fase di alfabetizzazione, ad esempio, è facilitata se si seguono attività musicali: basti pensare alle filastrocche che sviluppano le capacità discorsive dei più piccoli! Inoltre, la musica aiuta la concentrazione e migliora le abilità in matematica; aumenta la memoria e contribuisce ad una più armonica coordinazione del corpo.
Da qui, la diffusione di corsi di musica per bambini. Nati per rafforzare la loro autostima e svilupparne la sensibilità, non al fine quindi di creare un genio musicale, ma piuttosto un adulto in grado di ascoltare e produrre musica apprezzandola a pieno. Partecipando ad un corso di musica il tuo piccolo può così imparare ad ascoltare e riconoscere suoni diversi, ma soprattutto apprenderà alcune doti fondamentali per la sua crescita: sicurezza emotiva, memoria, concentrazione e controllo del proprio corpo.