Leggere è una delle attività più importanti che, come mamma, puoi insegnare al tuo bambino, fin da quando è piccolo, una coccola che potete concedervi insieme, magari proprio prima di andare a nanna.
Leggendo insieme al tuo bambino scoprirai che, dall’anno in su, si divertirà prima a indicare e riconoscere le figure e ad ascoltare le storie e le fiabe raccontate da te, poi, sempre più curioso, imparerà a leggere ad alta voce e così arricchirà il suo linguaggio e scoprirà il mondo intorno a sé anche attraverso i libri.
Ma uno studio dell’Università di Edimburgo e del King’s College di Londra dimostra anche che i bambini che si abituano a leggere prima dei sette anni sono destinati a diventare più intelligenti da adulti, non solo a livello verbale ma anche cognitivo.
I ricercatori hanno effettuato test di lettura e di intelligenza su più di mille gemelli identici, che condividessero quindi gli stessi geni: da questo studio è emerso che la lettura è uno dei fattori principali che determinano lo sviluppo dell’intelligenza. Sembra infatti che vivere in un ambiente che stimola la lettura e abituarsi a leggere bene prima dei sette anni, aiuti a sviluppare certe proprietà e capacità maggiori, quindi ad essere più intelligenti.
Fin dai suoi primi mesi di vita puoi iniziare a trasmettere al tuo piccolo l’amore per i libri e la voglia di imparare tante cose nuove: in questo modo sarà più curioso di imparare a leggere, migliorando non solo il linguaggio e l’espressione ma, in generale, le sue capacità cognitive, importanti soprattutto per la vita da adulto.
Tanti libri e un po’ di curiosità lo renderanno molto più intelligente!