In che modo i giochi musicali per bambini aiutano l’apprendimento
Dalle ninne nanne alle filastrocche, la musica è una parte importante dell’infanzia. Come genitore, ti sembrerà di non riuscire a toglierti dalla testa alcune canzoncine per bambini, ma i giochi didattici musicali sono un modo divertente per creare un legame con il bambino, oltre che un elemento fantastico per favorirne lo sviluppo.
Prime mosse a suon di musica
I giochi con la musica assumono un ruolo importante nella vita del tuo bambino sin dai suoi primissimi mesi. Nel primo periodo di vità del bebè, i suoni e le melodie vengono principalmente utilizzate per calmare il bambino e favorirne un dolce riposo. Il Koala Soffice Relax di Fisher-Price® è un tenerissimo e morbidissimo peluche musicale, la sua particolarità è quella di avere il pancino che va su e giù seguendo un rilassante movimento ritmico che simula la respirazione per aiutare il bambino a trovare calma e conforto. I suoni e le delicate melodie che il giocattolo contiene favoriscono ulteriormente il relax del tuo piccolo.
Pronti, partenza, gattoniamo!
Man mano che il bambino cresce, la musica assume sempre più un ruolo importante stimolandone la curiosità e spronandolo ad esplorare sempre più il mondo rinforzando le sue capacità motorie di base, fino a raggiungere uno dei primi traguardi importanti della sua vita: imaparare a gattonare. Giocare distesi sul pancino è un passaggio fondamentale per raggiungere questo traguardo e farlo quotidianamente aiuta il tuo bambino a rafforzare la parte superiore del corpo. Quando il tuo bambino inizia a sollevarsi, significa che è quasi pronto per gattonare! Per farlo divertire di più, puoi farlo ondeggiare da una parte all’altra con un po’ di musica e sfruttare questi momenti per farlo divertire. Indispensabili in questa fase di sviluppo motorio sono le palestrine per bambini, meglio se complete di attività, suoni e luci stimoltanti per il tuo piccolo. La palestrina Home Sweet Home Cresci con Me 3-in-1 di Fisher-Price® è studiata per trasformarsi durante il primo anno di vita del tuo bambino per giocare in 3 diversi modi in ogni fase della sua crescita: può essere inzialmente usata come tappetino per gioco a pancia in su, in seguito si trasforma per permettere il gioco distesi sul pancino e infine diventa un divertente tunnel in stile capanna per gattonare e giocare a cucù! Inoltre, con l’annaffiatoio giocattolo musicale incluso hai 20 minuti di musica e luci per stimolare i suoi primi giochi di finzione.
Con l’avanzare dei mesi, la musica comincia a stimolare le capacità di ascolto e lo sviluppo cognitivo del tuo bambino, ed è un’ottima base per sviluppare la capacità di socializzare con chi lo circonda. I testi lo aiutano a imparare le prime paroline e le rime ripetitive delle filastrocche sono l’ideale!
Per i bambini dai 6 mesi in sù, un compagno di gioco ideale è Tino Robottino 4-in-1 di Fisher-Price®, che comprende 4 modalità di gioco in 1 e tanta musica divertente, luci e attività pratiche. Ogni parte del robottino intrattiene i più piccoli nella scoperta, si può interagire ed esplorare ogni parte individualmente o unirle tutte insieme per costruire un grande amico musicale interattivo! Inoltre, grazie alla tecnologia Smart Stages, si può cambiare il tipo di apprendimento per adattarlo all’età e alle capacità del tuo piccolo! Oltre 120 melodie, suoni e frasi su numeri, sul conteggio, sull’alfabeto, e tanto altro ancora, per imparare divertendosi!
Prossimo traguardo: camminare! L’equilibrio e la coordinazione iniziano quando il bambino comincia a ballare. Quindi fai partire la melodia, afferra alcuni giochi musicali per bambini e dai il via al divertimento!