I ritmi del sonno dei più piccoli cambiano durante la crescita e ci sono delle fasi nella vita di un bambino, caratterizzate dal fenomeno delle Sleep Regresion: periodi in cui tende ad avere difficoltà nel fare la nanna e ad essere più bisognoso o esigente durante il giorno. In queste fasi il sonno è disturbato, la buona abitudine del pisolino pomeridiano diventa squilibrata e il bambino si sveglia molto prima del solito. Niente paura, perché di solito le Sleep Regression si verificano intorno ad età precise, durano qualche settimana e sono momenti normali della crescita del piccolo, ma di certo non facili per mamma e papà!
La regressione del sonno è legata alle varie fasi di apprendimento del bambino, perciò quando il tuo piccolo impara a stare seduto, a gattonare, camminare o parlare, spesso tende ad assimilare tutte queste nuove abilità anche durante il sonno e a dormire di meno.
Le fasi di Sleep Regression sono:
Per affrontare questi periodi e aiutarlo a dormire, concedi al tuo piccolo di venire nel lettone con voi, ma soprattutto cerca di mantenere la routine e le abitudini della nanna, mettendolo a letto sempre allo stesso orario, oppure prova ad aumentare i riposini durante la giornata. Di certo però, la cura migliore sarà sempre una buona dose di coccole, per farlo sentire sicuro e amato e fargli fare sogni tutti d’oro!