Le alici sono uno dei pesci più diffusi del nostro mar Mediterraneo e rientrano nella categoria del pesce azzurro che si riconosce per la sua caratteristica colorazione blu-argentea, ma soprattutto per le proprietà nutrizionali. Sono ricche di Omega3, calcio, ferro, fosforo, potassio, ottime per la circolazione e per il cuore, contengono molte vitamine (in particolare A e B) e ti aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Per questo sono consigliate almeno tre volte alla settimana e sono un cibo perfetto da consumare in gravidanza ma anche da dare al tuo bambino, perché sono molto morbide, gustose e facili da digerire. Le puoi cucinare in tanti modi: evitando il fritto, che gli fa perdere gran parte delle loro proprietà benefiche, puoi cuocerle al forno a temperature non troppo alte, marinarle nel limone, metterle sott’olio o sotto sale. Assicurati sempre che siano fresche, dal colore brillante e con l’occhio vivo, poi puliscile togliendo la testa, le squame, le pinne e la lisca o, meglio ancora, falle preparare direttamente dal tuo pescivendolo. Con un bel piatto di alici alla pizzaiola farai felice anche i bambini più diffidenti!
Ingredienti
1 kg di alici fresche
200 gr di pomodori ciliegino
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di origano
100 ml di olio
Sale e pepe q.b.
Come si prepara
Pulisci e lava le alici, aprendole a libro, lava e taglia i pomodorini a piccoli pezzi, insieme all’aglio tritato; ungi una pirofila d’olio e ricoprila con le alici, quindi cospargile con i pomodori, l’aglio, l’origano e un pizzico di sale. Poi copri con un altro strato di alici (nel verso opposto, in modo da formare un reticolato), guarnisci nello stesso modo e inforna a 200 gradi per venti minuti.
Una volta pronte, stendi un filo d’olio e servile subito.
Qualche consiglio in più
Le alici sono ottime come secondo piatto, ma anche come fresco antipasto: prova a farle marinare con olio, aceto, prezzemolo e aglio!