Il momento migliore della giornata per concedersi un bel bagno caldo è la sera: ti aiuterà a lavar via da corpo e mente tulle le tensioni accumulate nell’arco della giornata e favorirà un buon sonno. Incensi profumati, candele, musica soft…Divertiti a creare l’atmosfera più rilassante per te, la penombra, il profumo e la musica ti avvolgeranno, cullandoti.
La temperatura dell’acqua non deve essere né troppo calda né troppo fredda: l’alta temperatura, infatti, sottrae alla pelle sostanze grasse e la disidrata, oltre a creare qualche fastidio alla circolazione; l’acqua fredda, inutile dirlo, è fastidiosa, per nulla piacevole! La temperatura ideale oscilla tra i 35 e i 38 gradi.
Per rendere più raffinato il tuo bagno prova ad aggiungere all’acqua oli essenziali, erbe, fiori o altri prodotti naturali, quali il sale o l’amido in fiocchi. Ogni olio essenziale ha le sue proprietà e, ha seconda dell’effetto che desideri, puoi provare a mischiarli. Per allentare lo stress puoi usare 10 gocce di olio essenziale alla lavanda e 5 di olio alla maggiorana. Per un bagno stimolante, invece, usa erica, salvia e timo. Mentre se vuoi risvegliare il desiderio sessuale puoi aggiungere all’acqua 3 gocce di olio di zenzero, 3 gocce di ylang ylang, 3 di sandalo e 3 di olio di rosa.
Prima di immergerti nell’acqua friziona delicatamente la pelle con un guanto di cotone grezzo inumidito o una spugna per abluzioni fredde. Sdraiati poi nella vasca appoggiando la nuca su un asciugamano messo sul bordo della vasca: ora chiudi gli occhi e respira profondamente lasciandoti trasportare lontano dalla realtà. Anche se la sensazione di benessere vorresti che durasse il più a lungo possibile, è consigliabile stare nell’acqua non più di un quarto d’ora.
Prima di uscire, una doccia fredda ti darà una bella sferzata di energia: fa bene alla circolazione e tonifica. Asciugati tamponando e cospargi il tuo corpo di latte o olio, oppure usa una crema rassodante specifica, anticellulite e antismagliature, applicandola con un leggero massaggio. Buon relax!