È un errore pensare di non potercela fare ad allattare due gemelli: si tratta solo di capire in che modo gestirli e come organizzarsi al meglio.
C’è chi preferisce allattarli a turno, ossia prima uno e poi l’altro, a richiesta dei piccoli. Può essere una scelta valida ma il rischio è di generare un ritmo senza fine di poppate che possa in breve tempo spaventare e stancare: potresti cioè ritrovarti, specialmente all’inizio, quando le poppate sono molto ravvicinate tra loro, ad allattare a tutte le ore, con un ritmo davvero no stop!
Di gran lunga preferibile, e senz’altro anche meno stancante per te, è la strategia di allattarli insieme. Come fare? Basta mettere qualche cuscino dietro la schiena e intorno a te, o utilizzare i più pratici cuscini per l’allattamento, disporre i gemelli uno a destra e uno a sinistra (magari facendoti aiutare per le prime volte) e poi rilassarti con loro per un momento di intimità tutto vostro.
Le posizioni più comuni sono quella a rugby, con i corpi dei piccoli paralleli sotto le tue braccia, o quella tradizionale, con i corpi dei bimbi incrociati sul davanti. Provale entrambe per scegliere quale ti sia più congeniale.
Per qualunque dubbio, per un sostegno o anche solo per ascoltare le testimonianze di mamme di gemelli che hanno deciso di allattare i loro piccoli, puoi rivolgerti a un’ostetrica di fiducia o alla Leche League Italia, un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare.