La bacchetta magica per addormentare i bambini non esiste, ma creare una piacevole routine della buonanotte è sicuramente il modo migliore per preparare la nanna.
Esperti e genitori concordano sul potere tranquillizzante del rituale del sonno. Ripetere ogni sera alla stessa ora, prima di mettere a letto i bimbi, una serie di gesti e frasi dolci, sempre uguali, è il segreto per addormentarli più serenamente.
Non c’è però un copione valido per tutte le famiglie, ognuno di noi deve trovare quello più adatto al suo bambino, inventando di volta in volta trucchetti e strategie per farlo scivolare dolcemente nel mondo dei sogni.
Tutte le operazioni serali come lavarsi i dentini, mettersi il pigiama, salutare il peluche del cuore, ascoltare la fiaba o la ninna nanna, accendere la lucina, sono gli ingredienti dai quali attingere a piacere per preparare una personale ricetta della buonanotte.
Ecco alcuni spunti per trovare ispirazione, ricordando però che qualsiasi sequenza sceglieremo, andrà ripetuta identica sera dopo sera, perché è proprio la ripetizione la chiave del successo!
Il bagnetto relax
Il bagnetto serale regala ai bimbi un senso di benessere e relax, preparandoli ad affrontare la nanna più serenamente. Luce soffusa, acqua tiepida e aroma di lavanda sono la premessa ideale per godersi le coccole della sera.
Il doudou del cuore
Scegliere un peluche o pupazzetto da portare nel lettino aiuta i bimbi a sentirsi meno soli e più tranquilli durante la notte. Che sia sempre lo stesso oppure diverso ogni notte, fate in modo che sia il piccolo a prenderlo con sé prima di coricarsi.
La ninna nanna della mamma
Per tutti i bambini è molto piacevole addormentarsi cullati dalla voce dolce della mamma. Le ninne nanne tradizionali, con le loro strofe ripetitive, hanno poteri magici fin dalla notte dei tempi. A volte, per calmare un bimbo particolarmente nervoso, basta una canzoncina. Decidete la vostra e cantatela sottovoce al cucciolino nella culla tutte le sere prima di dormire.
La fiaba della sera
La fiaba serale, letta o raccontata nella cameretta, con un’atmosfera soft, può diventare un piacevole appuntamento fisso. Per favorire l’effetto soporifero è preferibile scegliere di raccontare sempre la stessa favola, breve e non troppo avventurosa, perché deve conciliare il sonno e non eccitare il piccolo con mille peripezie.
Buonanotte e Sogni d’oro
Il Raccontastorie FABA può diventare un prezioso alleato dei genitori per mettere a punto un dolcissimo rituale della nanna. Per aiutare il bambino a rilassarsi, si può prendere l’abitudine di ascoltare insieme la storia preferita, subito prima di dormire, oppure si può scegliere di far partire tutte le sere una bella ninna nanna o filastrocca.
a. Oltre allo Starter Set FABA con la cassa audio Bluetooth®, il Personaggio Sonoro Ele l’elefante con le canzoncine preferite dai bambini,ci sono 2 Personaggi Sonori che aiutano a creare l’ambiente sonoro ideale per il riposo notturno. Le coccole della Buonanotte e Le filastrocche della Buonanotte, un morbido invito a chiudere gli occhietti e a lasciarsi andare fra le braccia di Morfeo.