Ogni anno il “Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia” premia i migliori libri per bambini e ragazzi, gli autori, gli illustratori e gli editori. Se per il tuo bambino leggere è un momento bellissimo da condividere con te fin da quando era piccolissimo, perché non prendere spunto, per scegliere il prossimo libro, proprio dal vincitore dell’edizione 2014?
Una canzone da Orsi, scritto da Benjamin Chaud e dedicato ai bimbi dai cinque anni, racconta la storia di un cucciolo d’orso scappato mentre il suo papà era addormentato. Orsetto segue un’ape alla ricerca del miele e il papà Orso lo cerca, in un’avventura, che si snoda lungo le pagine del libro, che catturerà il tuo bambino: anche lui partirà alla ricerca del cucciolo, cercandolo fra i bellissimi disegni delle pagine illustrate. L’entusiasmo nel leggere, pagina dopo pagina, questa favola e la dolcezza del racconto lo appassioneranno fino alla ninna-nanna finale, che permette a papà Orso e Orsetto di ritrovarsi! Leggendolo insieme, il tuo piccolo sarà conquistato dalla storia e potrà divertirsi giocando e cercando di scovare il cucciolo nei disegni!
Se, invece, ama colorare, proponigli un libro fatto apposta, da riempire con tanta fantasia! Il coloring book di Frida Khalo gli lascia la possibilità di completare e colorare le opere dell’artista messicana seguendo la sua ispirazione creativa e, alla fine del libro, potrete confrontare insieme le sue opere con quelle originali… quale sarà la differenza?
L’anno prossimo si va a scuola? No no e poi no! è una favola che spiega al tuo bimbo quanto la scuola elementare sia bella e divertente, togliendogli la paura della novità che potrebbe avere!
E’ l’ora della nanna, cosa leggerete stasera?