Quando sei in dolce attesa, già dal quarto mese, il tuo bambino riesce a percepire il dolce suono della tua voce e soprattutto la musica: ascoltare musica in gravidanza aiuta il tuo piccolo a sviluppare la memoria e i processi cognitivi e quando nascerà, potrà riconoscere le melodie e le vibrazioni che sentiva nel pancione, ritrovando lo stesso calore di quando cresceva dentro di te. Dalla ventottesima settimana la frequenza cardiaca del tuo bambino cambia se gli fai ascoltare una musica a cui l’hai già abituato e, dalla trentacinquesima, l’ascolto di alcune melodie sembra addirittura influenzare i suoi calcetti, come a dirti “Ehi mamma, che bella canzone”!
Ma gli effetti positivi della musica valgono anche per te, infatti, una ricerca del Max Planck Institute of Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia (Germania), ha dimostrato che ascoltare la musica ha un effetto positivo più forte sull’organismo della futura mamma, in particolare sulla pressione del sangue. Ascoltare i tuoi brani preferiti quando aspetti un bambino influenza la tua pressione in modo maggiore rispetto a prima e anche la tua percezione dei suoni è diversa.
Infatti, le melodie piacevoli ti sembrano ancora più belle e armoniose, mentre quelle dissonanti le percepisci come più sgradevoli: questo non significa che la musica che non ti piace abbia un effetto sulla tua pressione ma che il tuo corpo vibra insieme alle canzoni e insieme al tuo piccolo nel pancione, a rinforzare ancora di più quel magico legame che c’è tra voi!
Ormai non ci sono più dubbi: ascoltare la musica fa bene al bambino e alla futura mamma!