Il gioco aiuta la crescita sviluppando le capacità del tuo bambino e contribuendo alla formazione della sua personalità. Giocando il tuo cucciolo comincia ad interagire con il mondo che lo circonda ed inizia a costruirsi una propria sfera cognitiva ed affettiva. Per questo è importante mettergli a disposizione uno spazio in cui possa liberamente muoversi e dar sfogo alla sua creatività.
Il tradizionale tappeto di casa può diventare la giusta oasi: opportunamente arricchito di oggetti colorati, di forma e dimensioni differenti si trasforma in un luogo perfetto per giocare da soli e in compagnia! Già dal sesto mese il tuo bimbo è capace di afferrare bene gli oggetti: cubi colorati, palle di spugna o gommapiuma, pupazzi e trottole stimolano il suo tatto e la sua curiosità. Puoi mettere tutto in una cesta o in una scatola: tirarli fuori e poi rimetterli a posto sono attività che coinvolgeranno con piacere il tuo piccolo.
All’inizio, una volta scoperto, lo stesso gioco verrà ripetuto più e più volte. In questo modo sta imparando ad assumere il controllo delle sue azioni e diventa sempre più sicuro delle sue capacità. Ricorda che non servono giochi sofisticati e ultramoderni: tutto ciò che è colorato, facilmente afferrabile, sonoro attira la sua attenzione e curiosità, fornendo sempre stimoli diversi.
Dopo il sesto mese il tuo bimbo acquisterà una maggiore autonomia nei movimenti: lo vedrai iniziare a girarsi su se stesso da solo e con gradualità comincerà a reggersi sulle ginocchia e sulle mani per mettersi seduto senza alcun aiuto, fino ad essere in grado di gattonare liberamente. A quel punto il tappeto diventerà una vera pista da corsa!