Quante volte ti sei sentita dire che “il tuo bambino deve ancora farsi gli anticorpi”! Infatti è opinione comune che i bimbi siano più cagionevoli e, per questo motivo, ti senti in dovere di proteggerlo sempre dal freddo e dalle malattie stagionali.
In realtà il sistema immunitario dei neonati è più forte di quanto si creda e lo dimostra una ricerca condotta dagli scienziati del King’s College di Londra. Analizzando i campioni di sangue di bambini nati prematuri, si è scoperto che i linfociti T dei bambini funzionano, anche se mettono in moto un meccanismo diverso da quello di un adulto: questi contribuiscono a dare una risposta immediata, da parte del sistema immunitario, a microbi e virus, senza l’attivazione degli anticorpi.
Le cellule T nei neonati sono diverse perché producono una molecola antibatterica molto potente, chiamata IL-8, che attacca gli invasori esterni al corpo. Per questo il sistema immunitario dei piccoli si distingue da quello dei grandi ma, in modo diverso, è comunque in grado di proteggerli in caso di influenza o di banali malanni di stagione, e questo avviene già durante la gravidanza!
La scoperta dell’attività delle cellule T nei bambini potrebbe essere utile per tutte le nuove terapie sullo sviluppo del sistema immunitario dei neonati in terapia intensiva.
Quindi, in caso di influenza o quando ha un po’ di febbre, tosse e raffreddore, non correre subito ai ripari con gli antibiotici ma, sentito il parere del tuo medico, affidati piuttosto ai classici e più naturali rimedi della nonna… perché il tuo piccolo è più forte di quanto pensi!