Seggiolone e alternative per far sedere il tuo bambino a tavola
Molti seggioloni sono progettati per essere utili al bambino per molto tempo. Le dimensioni del seggiolino sono spesso regolabili in lunghezza e larghezza, in modo che il seggiolino cresca con il vostro piccolo, per così dire. In questo modo è possibile continuare a utilizzarlo fino a quando il bambino non sarà abbastanza alto da sedersi su una normale sedia a tavola. Tuttavia, è possibile che il seggiolone debba essere sostituito prima che il piccolo sia cresciuto, in quanto non vuole più sedersi sul seggiolone.
Cause di resistenza
La resistenza al seggiolone di solito fa parte di una fase dei bambini, in cui il bambino si oppone a tutto ciò che, secondo lui, limita la sua libertà. Il seggiolone alto e sicuro limita i suoi movimenti. Ad esempio, spesso non riesce a entrare o uscire senza l’aiuto del genitore. Il bambino si sente frustrato da queste restrizioni e non vuole più sedersi sull’ “odiata” sedia: il bambino vorrebbe fare tutto esattamente come mamma e papà e il seggiolone è chiaramente diverso da quello su cui ci si siede, il che lo spinge a resistere.
Alternative al seggiolone
Una volta che il piccolo odia il seggiolone, è inutile costringerlo a starci, anche perché questo probabilmente porterebbe ad un ‘pasto da incubo’. Inoltre, è molto faticoso dover lottare ogni volta. Se il bambino è ancora troppo piccolo per una sedia grande, è meglio cercare un’alternativa. È possibile scegliere tra diverse opzioni:
Una sedia sul bordo del tavolo
È possibile acquistare sedie speciali e leggere che si agganciano al bordo del tavolo. In questo modo, il bambino sarà alla stessa altezza degli adulti e non avrà un “infantile” piano d’appoggio in più davanti a sé. Quando acquistate una sedia di questo tipo, assicurati che sia adatta ai bambini dell’età e del peso del piccolo e al tipo di tavolo da pranzo che avete in casa.
Un seggiolino di rialzo
Come suggerisce il nome, una sedia booster consente di regolare l’altezza di una normale sedia da tavolo per adattarla al bambino. Si tratta di una poltroncina che si aggancia a una sedia normale. Inoltre, non ha il piano d’appoggio del seggiolone, per cui il bambino si siede direttamente al tavolo. Prima dell’acquisto, misura la superficie di seduta della sedia da tavolo che intendi utilizzare.
Mobili per bambini
Un tavolino con una piccola sedia, soprattutto per i più piccoli, accanto al tavolo è un’altra opzione. Il piccolo siederà quindi su una vera sedia, con i piedi a terra, davanti a un tavolo all’altezza giusta. Può sedersi e alzarsi autonomamente quando vuole.
Uno svantaggio, tuttavia, è che non si può intervenire con la stessa rapidità se qualcosa va storto, perché bisogna alzarsi prima dalla propria sedia.