Di cosa avete bisogno per fare il bagno al bambino?
L’ostetrica spiegherà passo dopo passo come fare il bagno al bambino. Bisogna assicurarsi che la temperatura della stanza in cui si trova il bagno sia adeguata, circa 24°C è l’ideale. In questo modo, il bambino non disperderà troppo calore. Prima di iniziare il bagno, serve verificare che tutto il necessario sia a portata di mano. In questo modo, il bambino non deve rimanere senza protezione o bagnato sul fasciatoio mentre devi prendere qualcosa. Ecco cosa serve:
- vaschetta
- termometro da bagno, se non incluso nella vaschetta
- mussoline
- fasciatoio
- borsa dell’acqua calda per riscaldare i vestiti o stufetta in bagno
- un asciugamano, preferibilmente abbastanza grande da avvolgere il bambino
- salviette
- gel lavante o olio per il bagno dei bambini
- pannolino pulito
- vestiti
Qual è la temperatura giusta per il bagnetto del bambino?
Prima di spogliare il bambino, riempi la vasca da bagno. Usa il termometro da bagno o senti con il gomito se la temperatura dell’acqua del bagno è giusta. La temperatura ideale è 37°C.
Qual è il modo migliore per fare il bagno al bambino?
Dopo aver spogliato il bambino, consigliamo di avvolgerlo in un asciugamano per mantenerlo al caldo. Quando l’acqua del bagno è calda, tenere il bambino in braccio come segue:
- sostieni la testa con un braccio e tenere la mano sotto un’ascella
- utilizza l’altro braccio per sostenere le gambe e i glutei
- bagna e immergi prima le gambe nell’acqua
- immergi gradualmente il resto del corpo
Durante il lavaggio, presta particolare attenzione alle pieghe come le ascelle, gli incavi delle ginocchia e la zona pubica.
Se il bambino non ama la classica vaschetta, si può fare il bagno anche in vaschette più raccolte, a secchio. Ne esistono in commercio speciali in cui anche i bambini più piccoli possono sedersi comodamente. Potete anche scegliere di portare il bambino nella doccia.
Asciugare il bambino
Utilizza le mussoline per asciugare il bambino. Una mussolina è più sottile e meno rigida di un normale asciugamano, in modo da poter raggiungere facilmente tutte le pieghe. Comincia sempre dalla testa, perché è lì che il bambino perde più calore.
Dopo l’asciugatura, cambia il pannolino e fagli indossare gli indumenti preriscaldati.