Ogni volta che il tuo bambino fa la cacca o fa pipì, cambiagli il pannolino: puoi calcolare da sei a otto volte al giorno, in corrispondenza delle poppate. Soprattutto all’inizio, cambiare un pannolino può sembrare un po’ impegnativo: assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, per non perderlo.
Fasciatoio
Indispensabile e utile anche nelle prime settimane: mettine uno al piano di sotto in modo da non dover salire e scendere le scale per ogni cambio.
Pannolini puliti
È utile tenere una scorta di pannolini puliti vicino al fasciatoio, in modo da non sbagliare mai. Suggerimento: controlla le offerte di pannolini e risparmia un sacco di soldi.
Salviettine per neonati
Queste salviettine umidificate sono ideali per pulire il sedere del tuo bambino.
Unguento per bambini
Unguento per bambini si prende cura, ammorbidisce e protegge la pelle sensibile del bambino. In caso di dermatite da pannolino, applica uno strato sottile sul sedere del tuo bambino dopo ogni cambio di pannolino.
Vestiti puliti
Sempre a portata di mano avere una scorta di vestiti puliti per bambini nelle vicinanze.
Cosa fare se il tuo bambino ha una dermatite da pannolino
Alcuni bambini sono molto inclini a dermatite da pannolino . La pipì ammorbidisce la pelle, facendola rompere più velocemente. La pelle dei glutei e l’interno delle cosce può diventare rossa, squamosa e macchiata. Se il tuo bambino ne soffre, puoi agire rapidamente applicando un sottile strato di unguento per bambini con ogni pannolino pulito. Questo protegge e consente alla pelle di guarire e supporta il recupero naturale della pelle.
Un buon unguento protegge con uno strato trasparente, senza chiudere la pelle, ma è importante non applicare l’unguento troppo spesso, poiché ciò può causare più irritazione. Puoi prevenire l’eruzione da pannolino mantenendo il sedere del bambino pulito e asciutto. Cambia abbastanza assiduamente il tuo bambino e pulisci accuratamente il fondo con acqua tiepida e salviette imbevute di olio o lozione.