Molto spesso si parla di cibi da coltivazione a “Km 0”, o a filiera corta, ma di cosa si tratta esattamente? Sono tutti quegli alimenti che arrivano, spesso dai dintorni della tua città, senza intermediari, dall’agricoltore al consumatore, portando con sé molti vantaggi per la tua alimentazione e quella del tuo bambino oltre che per il portafoglio e l’ambiente.
Scegliendo di acquistare frutta e verdura dal contadino, avrai sempre a disposizione prodotti di stagione, freschi, senza conservanti e di qualità, che potrai acquistare verificando in prima persona il percorso di produzione grazie al contatto diretto con la cascina o con l’impresa agricola, che spesso sono nei dintorni della tua città. Riscoprirai e farai così scoprire al tuo bimbo i sapori di una volta, di quando si potevano mangiare solo i prodotti tipici del mese in cui ci si trova e originari di quella zona, con cui potrai diversificare maggiormente la sua dieta alimentare, facendogli assaporare di tutto un po’.
Questi alimenti sono altamente ricchi di sostanze e principi nutritivi, mantenendo invariate le loro qualità organolettiche, grazie alla velocità con cui verranno consumati una volta raccolti: non dovendo affrontare viaggi interminabili dal loro paese d’origine (sempre più spesso extra-europeo) fino alle celle frigorifere del supermercato, arrivano sulla tua tavola direttamente dall’azienda agricola a poca distanza da casa tua.
A questo già grandissimo vantaggio, si aggiunge quello per l’ambiente: accorciando la distanza tra la produzione e il luogo in cui verranno consumati i prodotti, si riduce l’emissione di sostanze inquinanti, dannose per il riscaldamento globale e si abbattono tutti i passaggi di confezionamento a cui sono sottoposti i prodotti acquistabili nella grande distribuzione, facendoli diventare davvero ecosostenibili e meno cari.
Per toccare con mano i prodotti a Km 0, fai una gita in una fattoria didattica, per passare una giornata in famiglia all’aria aperta e per conoscere meglio questa realtà, oppure cerca vicino a casa uno di quei mercatini agricoli che sempre più spesso vengono allestiti nelle piazze cittadine.
E non dimenticare che, se hai poco tempo a disposizione, la via più semplice è quella di iscriverti ad un gruppo di acquisto solidale (G.A.S.) che, oltre ad aver già creato una selezione di fornitori testati da tutti gli appartenenti al gruppo, con gli acquisti collettivi ti farà risparmiare tempo e soldi.