Numerosi studi lo hanno ormai confermato: la colazione è il pasto più importante della giornata.
Fornisce circa il 15-20 per cento delle calorie della giornata e non andrebbe mai saltata né consumata frettolosamente!
Questa regola vale ancor di più per bambini e ragazzi soprattutto perché sembra che una buona prima colazione eserciti effetti favorevoli anche su concentrazione e rendimento.
Prendetevi quindi tutto il tempo necessario, svegliandovi eventualmente un pochino prima, preparate con cura la tavola con i colori preferiti di tovaglie, tovagliette, tazze, bicchieri e…che la colazione abbia inizio!
Sulla tavola del tuo bambino non far mancare pane, biscotti, fette biscottate e cereali che rappresentano la fonte principale di carboidrati complessi della prima colazione: sono utili perché forniscono l’energia a lento rilascio di cui avrà bisogno nel corso della mattinata.
Importanti sono anche il latte ed i suoi derivati, come lo yogurt, che rappresentano la fonte principale di proteine e lipidi, cioè i grassi.
Aggiungi poi marmellata, frutta fresca, frutta secca, un po’ di cioccolato ogni tanto e tutto quello che può piacervi di più per rendere questa buona abitudine ancor più appetitosa e far sì che non venga abbandonata nel tempo!
Il segreto per consumare una buona prima colazione e ottenere il massimo dei benefici è poi quello di far ruotare questi alimenti: la varietà e la variabilità aiutano il processo metabolico.
Ultimo ma non ultimo ingrediente fondamentale per rendere questo momento della giornata davvero speciale è la compagnia: fare colazione insieme al resto della famiglia rende questo rito quotidiano, oltre che sano, anche piacevole e divertente.
Per approfondimenti sul tema e consigli nutrizionali più dettagliati, puoi consultare anche il sito della Società italiana di Nutrizione Umana.