La gravidanza è caratterizzata da cambiamenti, pensieri nuovi, paure, trasformazioni del corpo, desideri e speranze. Un viaggio sconosciuto ed emozionante, un periodo magico e particolare che spesso trova la sua valvola di sfogo nei sogni.
Tra i più comuni delle future mamme ci sono la sensazione di cadere nel vuoto, che simboleggia la voglia di libertà e spensieratezza, il tema dell’acqua, simbolo della vita intrauterina e del tuo piccolo in te, le figure femminili, visione del tuo ruolo di figlia, di quello da futura madre, del tuo rapporto con la femminilità….
Ci sono poi i sogni che rispecchiano i pensieri turbolenti, che al risveglio non sempre sei contenta di ricordare. Sono ad esempio i temuti sogni della perdita di denti e capelli, che riflettono le tue paure di inadeguatezza nell’attesa del tuo bimbo.
Molto spesso arrivano poi i sogni sul parto: è normale che l’attività onirica si concentri sul “grande evento” che è il centro di ogni gravidanza. È positivo che la paura e l’ansia trovino un canale per esprimersi. Nessuna donna non teme il parto!
Il sogno più ribelle è quello sul cibo: si sogna di mangiare ciò che nella vita non puoi mangiare, magari un buon panino con il prosciutto crudo!
I sogni che rappresentano aspettative e desideri sono invece divertenti e più semplici da gestire: il tuo bimbo con occhi grandi e azzurri o scuri e accattivanti, un figlio medico o personaggi illustri…
Al tuo risveglio non ti rimane altro da fare che evitare di pensarci, in fondo sono solo sogni oppure… continuare a sognare ad occhi aperti!