Un’altra pietra miliare: i primi denti del bambino. Leggi qui quali sono i sintomi e come puoi aiutare il tuo bambino.
Un giorno vedrai comparire uno o due puntini bianchi sulle gengive. Questo avviene in media quando il bambino ha tra i 5 e gli 8 mesi. Inizialmente, 2 incisivi nella parte inferiore della bocca e poi altri 2 nella parte superiore, seguiti da denti su entrambi i lati in basso e in alto. Quando il bambino ha circa 1 anno, avrà 8 incisivi.
Quali sono i sintomi dei primi denti del bambino?
La dentizione di solito provoca nel bambino svogliatezza, pianto e irrequietezza. Potrebbe anche dormire peggio di notte. È possibile che il bambino soffra di eritema da pannolino, guance rosse e febbre. Non è mai stato dimostrato un legame scientifico, ma di solito i sintomi scompaiono una volta che il dente è spuntato.
Se vuoi capire se sta spuntando un dente, tasta le gengive del vostro bambino. C’è un nodulo duro? Allora è probabile che arrivi un dente. Spesso lo si può capire anche osservando semplicemente il bambino stesso: prova a notare se ama masticare un giocattolo o le sue dita, sbava o si strofina il viso o se le gengive possono apparire pallide o rosse e gonfie prima che il dente emerga effettivamente.
I seguenti sintomi indicano la presenza di dentizione:
- Un nodulo sulle gengive
- Sbavare molto
- Necessità di masticare e mordere
- Sonno insufficiente
- Il bambino si tira le orecchie o si strofina le guance
- Febbre
- Diarrea
- Sonnolenza
- Calendario della dentizione
- Sete eccessiva
La bocca del bambino è molto più piccola di quella di un adulto, ecco perché il bambino avrà prima i denti da latte, più piccoli di quelli permanenti. I denti da latte svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei denti permanenti, influenzano persino la formazione del viso del bambino. Servono al bambino per imparare a masticare, parlare e deglutire nei primi anni di vita. I denti da latte hanno un numero di denti inferiore (20) a quello dei denti adulti che sono 28 (32 con i denti del giudizio).
I primi denti da latte spuntano tra i 5 e gli 8 mesi e seguono uno schema fisso. Tra i 24 e i 30 mesi, i denti da latte sono completamente erotti.
Programma per la dentizione
Cosa si può fare per aiutare il bambino che soffre?
Non si può evitare di soffrire di dentizione, anche se alcuni bambini presentano più sintomi di altri. Tuttavia, è possibile alleviare il dolore, ecco alcuni consigli:
- Date al vostro bambino un anello per la dentizione da masticare o anelli speciali per la dentizione che si possono raffreddare che danno una sensazione piacevole alle gengive sensibili.
- Massaggiate le gengive con il dito o con il lato arrotondato di un cucchiaino.
- Utilizzate farmaci adatti ai bambini disponibile in farmacia o nei negozi per bambini. Se il vostro bambino ha la febbre? È possibile somministrare una supposta di paracetamolo per bambini per alleviare il disagio.
A cosa prestare attenzione quando al bambino spunta il primo dentino?
Il dente è fuoriuscito? Non ci sono altri denti in arrivo? In tal caso, i sintomi dovrebbero scomparire. In caso contrario, il bambino potrebbe essere semplicemente malato. È quindi opportuno verificare sempre se tutti i sintomi sono causati dalla dentizione. Se i sintomi persistono, consultare il medico di famiglia. Questo vale soprattutto se il bambino ha la febbre (alta) da tre giorni o più.
Lavaggio dei denti del bambino
Quando un dente si rompe, lo smalto non si è ancora indurito. In questo modo lo smalto si dissolve più facilmente sotto l’influenza degli acidi. Questo aumenta il rischio di carie e di erosione dei denti. Pertanto, cerca di far evitare di succhiare (continuamente) un biberon di succo di frutta o di latte. Non appena spuntano i primi dentini, inizia a spazzolare una volta al giorno con il dentifricio per bambini. Sono disponibili speciali spazzolini da dito e spazzolini per bambini. Sono facili da raggiungere. Non è necessario somministrare ulteriore fluoro.
Denti da latte: quando il bambino nasce con un dentino
È raro, ma il bambino potrebbe avere già 1 o 2 denti alla nascita. Questo accade in 1 su 2.000/3.000 bambini. A volte capita anche che il bambino abbia già un dentino nel primo mese. Questi denti di nascita sono di solito di colore grigio o giallastro e spesso sono allentati. Nella maggior parte dei casi si tratta di un dente fuoriuscito prematuramente. Il motivo per cui un dente spunta così presto è ancora sconosciuto. I denti da latte non devono essere necessariamente rimossi, a meno che non causino problemi con l’allattamento o si infiammino.