Una mente aperta ed eclettica è la caratteristica principale dei nati tra il 21 maggio e il 21 giugno ai quali non manca un’acuta intelligenza e una spontanea apertura verso gli altri. Infatti, fin dai primi mesi, i bimbi Gemelli sanno trovare una loro forma d’interazione con le persone più vicine: capiscono e si fanno capire, amano sentire le voci degli altri oppure la musica, disprezzano il silenzio a tal punto da farsi compagnia con le loro vocine!
Non sono dei gran mangioni: per loro il momento della pappa, è solo un noiosissimo rito che li distrae da tutto ciò che li circonda e che attira la loro curiosità. Allo stesso modo può darsi che considerino anche la nanna come un’altra inutile perdita di tempo!
Ma al di là di questo, sono bambini deliziosi: simpatici, intelligenti, precoci nel camminare e nel parlare. Sempre in movimento e pronti a imparare ciò che di piacevole e interessante gli altri vogliono insegnarli. Fare amicizie per loro è un gioco da ragazzi. La costanza non è però il loro forte e così mentre stanno dedicandosi a un gioco, un altro è già pronto nella loro mente e a questo vogliono dedicarsi, a costo d’innervosire gli altri amichetti.
Amano molto le storie, amano ascoltarle e raccontarle, cambiando intonazione di voce o mimica facciale perché, non dimentichiamolo, sono attori nati! L’ubbidienza non è un loro punto di forza e sono anche dei bei permalosetti, ma, se rimproverati con i giusti modi, riescono a capire l’errore senza troppe storie: ricorda tuttavia che il loro individualismo e la loro acuta libertà interiore li rendono poco permeabili all’influenza degli altri.
Il consiglio dunque è quello di mettere in campo delle regole elastiche che non limitino eccessivamente la loro esuberanza, di alimentare la loro intelligenza con stimoli diversi ma, allo stesso tempo, di smussare un po’ la rigidità logica che li contraddistingue e che fa mettere loro in secondo piano la dimensione dei sentimenti.