Il mondo del tuo bimbo sta cambiando! In questi mesi le sue scoperte si fanno sempre più interessanti: prima inizierà a girarsi da sdraiato per avere una prospettiva diversa e per raggiungere meglio le cose che gli interessano, poi proverà a star seduto e da lì per lui partiranno nuove avventure! Non solo per i nuovi giochi che imparerà a fare ma anche per i nuovi gusti che inizierà a scoprire! In questi mesi infatti il tuo bimbo, che ora è capace di stare seduto su un seggiolone, è pronto per assaporare le prime pappe. Il tuo pediatra ti dirà quale sarà il momento giusto per iniziare a provare ma in realtà sarà il tuo stesso piccolo a farti capire quali passi è pronto a compiere: fidati di lui.
E in men che non si dica, da “piccola statuina” il tuo bimbo si trasforma in avido esploratore: strisciando prima, gattonando poi, ora la casa non ha più segreti…o quasi. Questo è il momento migliore, se ancora non ci avete pensato, per mettere “in sicurezza” la casa. Spostate gli oggetti che non volete rimangano alla sua portata e fate in modo che cassetti e sportelli non si aprano facilmente. Ma imparate anche a dire qualche “no” per fargli capire che non deve fare una determinata cosa: il tuo bimbo ora è molto più consapevole sia relativamente alle sue azioni che rispetto a quello che tu gli dici.
Il tempo passa in fretta e per alcune mamme si avvicina il momento di rientrare al lavoro… Non è facile essere serene all’idea che, dopo tanti mesi sempre insieme, ora dovrai passare qualche ora senza vederlo. Definire come organizzarti ti sarà però di grande aiuto. Insieme al papà dovrete scegliere con chi lascerai il tuo bambino. Lo iscriverete all’asilo nido? Si occuperanno di lui i nonni? O avete a disposizione una super-tata? Ogni scelta sarà quella giusta se vi farà sentire tranquilli. E fino a quando non avrà compiuto un anno, ricordati che hai anche a tua disposizione momenti della giornata lavorativa dedicati all’allattamento.