Che cos’è il pavimento pelvico e dove si trova? Più noto, forse, con il nome di perineo, che ne indica però solo una parte (la zona tra la vagina e l’ano), il pavimento pelvico è l’insieme di fasce muscolari che chiude “come un tappo” la parte inferiore del bacino. Su di esso appoggiano, come su un’amaca, i visceri pelvici, ossia uretra e vescica, canale vaginale e utero, retto. Mantenere questi muscoli tonici e allenati è fondamentale per assicurare un corretto posizionamento degli organi interni e per prevenire disturbi quali, ad esempio, l’incontinenza urinaria.
La gravidanza, con i suoi importanti cambiamenti fisici e ormonali, mette a dura prova questi muscoli sollecitandoli moltissimo e c’è il rischio alla fine, se non si prendono le dovute precauzioni prima e dopo il parto, che perdano la loro capacità di continenza.
Dunque è importantissimo sforzarsi di mantenerli allenati e gli esercizi specifici da fare, noti come esercizi di Kegel (dal nome del ginecologo che li inventò), sono semplici ed eseguibili ovunque.
Per prima cosa però occorre capire di quale zona del corpo si sta parlando, bisogna imparare a sentirla. Per farlo, esegui il cosiddetto “stop-test”, ossia prova ad interrompere il flusso di urina mentre stai facendo pipì.
Una volta individuati i muscoli da esercitare, gli esercizi sono essenzialmente due e con la pratica potrai svolgerli ovunque, ma all’inizio ti consigliamo di farli da sdraiata.