Fresco, dolce, goloso… il gelato piace a grandi e piccoli!
Se fatto artigianalmente, è un alimento con un apporto calorico e nutrizionale completo di grassi, carboidrati e proteine, grazie ai suoi ingredienti di base come latte, uova, zucchero, adatto al tuo bambino a partire dall’anno come merenda o spuntino a metà mattina.
Quanto puoi dargliene? Se si tratta di gelato fatto in casa o da un gelataio di fiducia, anche tutti i giorni, scegliendo un gusto semplice come il fiordilatte e tra i tanti gusti alla frutta. Attenzione però ai gusti contenenti frutta allergizzante, come fragole, kiwi o la frutta secca…
Se puoi prepararlo con le tue mani, non solo avrà tutto un altro sapore ma sarai anche più sicura di ciò che il tuo bambino mangerà. Con una ricetta facile, anche senza la gelatiera, potrai fare un ottimo gelato, ad esempio al fior di latte!
Ingredienti
300 gr di latte, 500 gr di panna, 100 gr di zucchero
Come si prepara
Versa in un pentolino il latte, la panna fresca e lo zucchero e mescola il tutto, facendo bollire su fuoco basso per circa cinque minuti.
Adesso versa il contenuto in una vaschetta che potrai mettere in freezer e mescola con energia la crema ogni mezzora per circa tre o quattro ore. Alla fine il composto sarà solido e farai più fatica a mescolare, ma il risultato è garantito e il gusto premierà lo sforzo!
Il consiglio in più
Presenta una pallina di gelato al tuo piccolo con della frutta fresca di stagione, il colore della frutta e il gusto del gelato gli faranno leccare i baffi!